lunedì 19 dicembre 2011

La produzione dei biscotti continua

Eggià... devo o no provare tute le belle formine che negli anni gli amici mi hanno regalato?
Quindi ieri sera mi sono messa a produrre biscotti a volontà, ed ecco il risultato


non trovate bellissime le formine che ho usato?
C'è il mega omino di pan di zenzero (anche se il mio è l'omino di frolla) regalo di Francy e Ermanna, i cristalli di neve (regalo di Antonella),  i mini-omini e l'alberello (sempre nel set regalatomi da Morena).
Poi ho usato i famosi cerchi che mimancavano e che sabato sono andata a comprarmi.
Visto che orami senza un po' di pasta di zucchero non so proprio stare ecco le decorazioni, proprio come l'altra volta... uguali uguali
con tutti i miei attrezzini pronti ho steso la pasta di zucchero bianca (usando gli elastici rosa quelli più bassi)

poi ho tagliato i miei cerchietti e una volta spennellata la superficie dei biscotti con poca gelatina

li ho adagiati sopra

 poi ho steso invece la pasta azzurra (quella avanza dalla volta precedente) ho fatto diverse prove, sia con gli elastici rosa che con quelli viola, effettivamente rendono meglio un po' più alte le decorazioni, quindi cosiglio di usare gli elastici viole

e via a ritagliare i cristalli di neve (il trucchetto sta nel ruotare un pochetto la formina per tagliare per bene la pasta)



quindi premo per benino lo stantuffo per imprimere il decoro

ed ecco il cristallo nello stampino pronto...

.. per finire sul biscotto! Per far aderire il cristallo alla base di pasta di zucchero bianca ho leggermente inumidito la base


ed ecco il risultato

veduta d'insieme

e dimenticavo che anche il tappetino spettacolare su cui ho steso e tagliato la pasta di zucchero è un regalo di Ilaria. Insomma avete contribuito in tante a realizzare questi biscotti!

3 commenti:

  1. bellissssimi!!!anche io sta sera inizierò la produzione per le campane da regalare!!!
    ciauuu

    RispondiElimina
  2. Annalisa......sei uno schianto...e quel che è ancor più bello è che tu sei sempre precisa anche nelle descrizioni e nei passaggi. In te c'è un insieme di fantasia, manualità, precisione....una donna un mito! Ma...già che ci siamo...nonè che ci daresti le dosi della tua frolla? Mio marito fa una frolla eccezionale, l'altra sera abbiamo fatto anche noi dei biscotti ma non possiamo cuocerli sulla griglia perchè si svirgolerebbero...la tua pasta mi pare sia più consistente..e forse anche un pò più alta... facci sapere! ah....non vorrei dire....ma sai che io ho fatto scatoline e confezioni esattamente come le tue? non le ho copiate eh!!!! Le avevo già fatte prima che tu le pubblicassi....siamo in telepatia? Ciao bella gioia e buone feste! Antonella

    RispondiElimina
  3. @Irene: grazie: e si, il periodo è proprizio per la produzione di biscottini.
    @Antonella: grazie mille cara!! Al più presto pubblico la ricetta che percò anch'io vario leggermente in base alla preparazione. Neppure io li cuocio sulla griglia i biscotti, ma nella teglia ricoperta, sulla griglia finiscono solo per raffreddarsi. Per l'altezza semplice: la stendo a 3 o 4 mm... così i biscotti sono belli corposi. Per le scatoline aspetto di vederle sul blog!!!

    RispondiElimina